Cos’è “Dalle Dolomiti al Garda. Territorio, alimentazione, biodiversità”

“Dalle Dolomiti al Lago di Garda”, dalle montagne che dal 2009 sono diventate patrimonio dell’Umanità Unesco, al lago più grande d’Italia, un luogo magico e incantevole.

Due “luoghi” che saranno, a loro modo, il filo conduttore di uno straordinario viaggio che ci porterà nei contesti naturali delle Giudicarie e di Primiero e che ci permetterà di fare la conoscenza con alcune realtà di “eccellenza”, nel campo della produzione legata ai prodotti locali e dell’ecoturismo.

Parleremo, soprattutto, di “territorio”, “alimentazione” e “biodiversità”.

Sentiremo direttamente da alcuni protagonisti, il racconto del loro lavoro e della loro esperienza. Lo faremo con una attenzione particolare a due concetti come “tradizione” e “innovazione”, termini che sembrano distanti, ma che in realtà, in questo “nostro viaggio”, ci permetteranno di conoscere come questi protagonisti hanno saputo coniugare, nella loro attività quotidiana, “passato” e “presente” anche attraverso l’utilizzo delle “nuove tecnologie”.

Sarà un viaggio dentro peculiarità, in luoghi ambientali straordinari dove il recupero delle radici, delle consuetudini e delle tradizioni è vissuto con uno sguardo attento al futuro e ai grandi temi di uno sviluppo sostenibile.

“Dalle Dolomiti al Garda. Territorio, alimentazione, biodiversità” è un programma di informazione prodotto da Radio DIGI-ONE e Radio Primiero in collaborazione con il Servizio Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento e con l’Ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione.